11 Novembre 2025
Talent Garden, Roma
Brand Journalism Festival - Edizione 2025 Brand Journalism Festival - Edizione 2025
Giornalisti, editori e aziende, insieme per una nuova comunicazione etica e responsabile.

Speaker (in aggiornamento)

Un'epica convergenza di menti illuminate! Docenti, editori, giornalisti, dirigenti e communication manager si riuniscono per dibattere su editoria, intelligenza artificiale e giornalismo contemporaneo.

Carlo Corazza

Carlo
Corazza

Direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia

Annalisa Cuzzocrea

Annalisa
Cuzzocrea

Vicedirettrice La Stampa

Vittorio Emanuele Parsi

Vittorio Emanuele
Parsi

Professore di Relazioni Internazionali – Università Cattolica Milano

Giovanna Iannantuoni

Giovanna
Iannantuoni

Presidente Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Rettrice Università di Milano - Bicocca

Peter Gomez

Peter
Gomez

Direttore Il Fatto Quotidiano online

Silvia Sciorilli Borrelli

Silvia
Sciorilli Borrelli

Corrispondente Financial Times - Milano

Fernando Vacarini

Fernando
Vacarini

Responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR Gruppo Unipol

Giulio Gambino

Giulio
Gambino

Fondatore e Direttore di The Post Internazionale

Alessandra Cappello

Alessandra
Cappello

Responsabile Internal Communication and Digital Workplace Gruppo Unipol

Michele Rillo

Michele
Rillo

Chief of Staff and External Affairs Director Iliad

Andrea Scavo

Andrea
Scavo

Direttore Ipsos Public Affairs

Alessandra Mazzei

Alessandra
Mazzei

Docente Università IULM

Maurizio Decollanz

Maurizio
Decollanz

Direttore Marketing e Client Experience IBM Italia

Leonardo Donato

Leonardo
Donato

Editore Fortune Italia

Giulia Caramaschi

Giulia
Caramaschi

Responsabile Comunicazione Interna Gruppo Hera

Vittorio Fiore

Vittorio
Fiore

Corporate Communication and Sustainability Director Lactalis Italia

Giuliana Carosi

Giuliana
Carosi

Giornalista, Podcaster, CEO, Co-Founder di BiWise

Edoardo Uberto Cavalcabò

Edoardo Uberto
Cavalcabò

Head of Corporate Communication & Public Affairs Nestlé

Lavinia Spingardi

Lavinia
Spingardi

Giornalista Sky Italia

Marco Brachini

Marco
Brachini

Chief Marketing, Brand and Customer Relationship Officer, CMO Sara Assicurazioni Group

Davide Calvi

Davide
Calvi

Digital Communication Manager Edison

Michele Vitiello

Michele
Vitiello

Segretario Generale World Energy Council - Italia

Lorenzo Pregliasco

Lorenzo
Pregliasco

Direttore Youtrend

Daniele Chieffi

Daniele
Chieffi

Giornalista, Docente Universitario, Presidente NoaCom

Antonio Rossano

Antonio
Rossano

Coordinatore Osservatorio sul giornalismo digitale Ordine dei giornalisti

Un programma fitto e coinvolgente

Il Festival presenterà un ricco programma di attività ed eventi progettati per promuovere il dialogo e la collaborazione tra i principali protagonisti dell'editoria, del giornalismo e dell'azienda italiana.

Martedì 11 Novembre 2025

Mattina
  1. 08:30 - 09:45
    Breakfast e Networking

  2. Panel 1 10:00 - 10:50
    Odissea nello spazio (digitale): le traiettorie future del racconto

    Vecchi e nuovi strumenti digitali stanno modificando i confini della comunicazione. Coinvolgere le nuove generazioni, cavalcare i trend, sfruttare gli algoritmi delle piattaforme rende possibile preservare il valore dell’informazione?
  3. Panel 2 11:00 - 11:50
    Non è vero, ma ci credo! Etica e verità nella comunicazione contemporanea

    Con la crisi del fact-checking, la fiducia è il nuovo campo di battaglia da conquistare. Strategie e soluzioni per garantire trasparenza e credibilità in un mondo digitale sempre più frammentato.
  4. Panel 3 12:00 - 12:50
    Behind the scenes: quando la leadership parla (e ispira)

    Persone come storyteller e leader come ispiratori: come trasformare le voci interne in asset per narrazioni autentiche che lasciano il segno?
  5. 13:00 - 14:30
    Lunch Break

Martedì 11 Novembre 2025

Pomeriggio
  1. Panel 4 14:45 - 15:35
    AI... or not AI, questo è il dilemma!

    L’intelligenza artificiale è qui per restare, ma a che prezzo? Parliamo di come far convivere innovazione, responsabilità, ma soprattutto l’unicità nella creazione dei contenuti.
  2. Panel 5 15:45 - 16:35
    "Penso, dunque voto”. La comunicazione del potere tra realtà e manipolazione

    In un’epoca dominata dai social media e da un’informazione sempre più disintermediata, la comunicazione politica ha acquisito la capacità di plasmare opinioni, orientare voti e persino riscrivere la percezione della realtà. È un destino ineluttabile?
  3. Panel 6 16:45 - 17:35
    Non può piovere per sempre. La riscossa del giornalismo contemporaneo

    Idee rivoluzionarie, strategie etiche e visioni sostenibili possono contribuire a riscrivere le regole e riportare la qualità dell’informazione al centro della scena. Il giornalismo tradizionale può tornare a brillare o la tempesta è ancora in atto?

A chi è rivolto il festival

icona azienda

Aziende e Corporate Communication Manager

Professionisti della comunicazione d'impresa impegnati nella creazione di contenuti autentici nell'uso strategico del giornalismo aziendale.

icona editori

Editori e Direttori editoriali

Responsabili delle decisioni editoriali interessati a esplorare nuovi approcci alla narrazione di storie aziendali e alla collaborazione tra giornalisti e aziende.

icona giornalisti

Giornalisti

Professionisti dell'informazione desiderosi di comprendere il ruolo emergente del Brand Journalism nel contesto mediatico moderno.

icona accademici

Accademici

Docenti e ricercatori universitari interessati a studiare e comprendere le dinamiche del Brand Journalism e le sue implicazioni per editoria, giornalismo e aziende.

icona organizzazioni

Istituzioni e Organizzazioni

Rappresentanti di istituzioni governative, organizzazioni non profit e altri enti interessati al ruolo del Brand Journalism nella comunicazione pubblica.

Non perderti la prossima edizione del Brand Journalism Festival

Incontra gli esperti, scopri le tendenze, sfrutta le opportunità.